Summer Camp
CAUSA COVID-19 I SOGGIORNI IN FRANCIA NON SONO ATTIVI PER L'ESTATE 2021
Un'entusiasmante avventura di una settimana da trascorre in una delle più belle regioni della Francia del Sud-Ovest, la valle della Dordogna, tra castelli, antichi borghi medioevali, falesie calcaree e morbide colline. Un gruppo di 20 adolescenti, uno staff di esperti operatori, le canoe canadesi, un campo tenda itinerante e 99 chilometri di fiume da percorrere nell’arco di 5 impegnativi giorni di discesa. Più che un summer camp, un vero viaggio di avventura da vivere “tutti per uno e uno per tutti”, una grande occasione di socializzazione, una full-immersion nella storia e nelle tradizioni del Perigord, una esperienza sportiva da grandi alla scoperta di un territorio accogliente, autentico ed incontaminato. In questo soggiorno, infatti, i ragazzi svolgeranno un ruolo da protagonisti, suddividendosi insieme agli operatori la gestione del programma giornaliero, montando il campo e collaborando alla realizzazione della cena che verrà consumata tutti insieme vicino al fiume o sotto le stelle. Sei pronto per partire con noi?
La località di soggiorno:
Nel Sud Ovest della Francia, tra il Massiccio Centrale, i Pirenei e le coste Atlantiche, si estende un bell’angolo di verde formato da una successione di boschi dalle folte querce attraversati da un fiume: la Dordogna. Con le sue acque fresche e tranquille la Dordogna segna uno splendido percorso lungo un centinaio di chilometri nel Francia rurale de Sud Ovest, serpeggiando tra vigneti, borghi medioevali ed altopiani calcarei. La regione della Dordogne-Périgord vanta il maggior numero di siti storici classificati, dopo la capitale: dai giacimenti fossili e le grotte preistoriche, ai castelli del Medioevo o del Rinascimento, le chiese romaniche ed i mulini ad acqua.
La discesa del fiume Dordogna:
L’itinerario di massima del soggiorno prevede una discesa in canoa del fiume Dordogna di 5 giorni, con una media di 15/20 chilometri giornalieri, equivalenti a circa 4/5 ore pagaiando senza fretta. Sarà cura dello staff al seguito del gruppo adattare il programma e modificare le tappe di sosta e pernottamento in base alle condizioni meteorologiche, alla percorribilità in massima sicurezza delle acque del fiume, ed alle condizioni fisiche del gruppo.
Il campo itinerante:
Ogni pomeriggio, dopo una giornata di navigazione, il gruppo arriva in un nuovo campeggio attrezzato lungo il fiume. Le tende saranno montate dai ragazzi con l’aiuto dello staff HELIOSviaggi in un’area dedicata del campeggio. Le tende, da 4-6 posti, vengono smontate di mattina e trasportate insieme ai bagagli dei ragazzi nel furgone al seguito del gruppo per tutto il soggiorno. Nella cucina da campo saranno preparati i pasti dal nostro staff con l’aiuto dei partecipanti. I ragazzi, divisi in squadre, verranno coinvolti nel reperimento e nell’acquisto del cibo presso le fattorie ed i produttori locali, o nelle épiceries dei piccoli centri abitati lungo il fiume Dordogna.
Personale a disposizione dei ragazzi:
1 operatore HELIOSviaggi ogni 6/8 partecipanti tra cui:
- coordinatore logistico bilingue per assistenza del gruppo da terra con furgone
- Staff HELIOS in canoa con il gruppo per intero svolgimento delle discese
- bagnino con brevetto di salvamento al seguito del gruppo
- ore 08.00: sveglia, colazione e smontaggio campo tenda
- ore 09.30: partenza in Canoa sul fiume per la tappa giornaliera
- ore 11.00: pausa, bagni nel fiume e merenda di metà mattinata; proseguimento discesa del fiume
- ore 13.00: appuntamento con il furgone in aerea lungo il fiume, pranzo e riposo
- ore 15.00: proseguimento e conclusione tappa giornaliera della discesa in canoa
- ore 17.00: arrivo in campeggio, merenda, allestimento campo tenda
- ore 18.00: docce, tempo libero
- ore 20.15: cena
- ore 21.15: visita dei dintorni o animazione serale
N.B. Le pause effettuate durante la giornata di discesa diventeranno momenti di svago per tutto il gruppo: bagni e giochi in fiume, esplorazione delle campagne lungo il fiume, visita ai castelli e ai borghi medioevali, ecc.
Programma settimanale di massima:
* Il Programma può subire variazioni in base a condizioni meteo, omogeneità dei gruppi ecc.
Giovedì:
- Volo diretto Pisa– Tolosa pomeriggio inoltrato
- pernottamento in Ostello o equivalente
- Cena e animazione serale
Venerdì:
- Trasferimento a Beaulieu in Minibus
- Allestimento campo tenda lungo il fiume – briefing sulla sicurezza in fiume e presentazione del programma di discesa; a seguire imbarco
- TAPPA N°1: Beaulieu – Carennac
Sabato: TAPPA N°2: Carennac – Creysse
Domenica: TAPPA N°3: Creysse – Souillac
Lunedì: TAPPA N°4: Souillac – Grolejac
Martedì: TAPPA N°5: Grolejac – Beynac
Mercoledì: Giornata riservata allo svago: visita della regione, parco divertimenti, escursione in bicicletta
Giovedì:
- Trasferimento in mattinata a Tolosa e visita dell Città
- Rientro con lo staff HELIOS su volo diretto Tolosa – Pisa
Quota individuale di partecipazione:
8 giorni: € 730,00
La quota comprende: Pensione completa in campo tenda dalla colazione del venerdì al pranzo del giovedì, assistenza di esperti operatori HELIOSviaggi (1 ogni 6/8 partecipanti) per l’intera durata del soggiorno, il noleggio dell’attrezzatura per la discesa in canoa (canoe canadesi, pagaie, salvagente, contenitori stagni, …), tutti i trasferimenti locali previsti in programma, assistenza di un furgone dedicato alla logistica del soggiorno, assicurazioni RC e polizza annullamento e medico bagaglio ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE , servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
La quota non comprende: Il volo da/per Tolosa; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nel programma, eventuali ingressi o attività extra facoltative per la giornata di Mercoledì.
Viaggi organizzati:
- Volo diretto VOLOTEA Pisa - Tolosa e ritorno con nostro accompagnatore su volo di linea
- € 185,00 per il viaggio A/R
Data limite per iscrizioni: 25 maggio 2019
- Durata: 8 giorni
- Età: 13 -17 anni
NB: per gruppi precostituiti (CRAL aziendali, Tour operator ecc), le fasce di età potranno essere definite ad hoc in base alle esigenze specifiche.
Partecipanti: gruppi settimanali di min. 18 – max. 24 partecipanti.
Date: Turno unico: da Giovedì 4 a Giovedì 11 Luglio 2019.
Iscrizioni: Iscrizioni aperte da 25 Aprile 2019. L’iscrizione sarà considerata valida solamente all’atto della ricezione della scheda d'iscrizione compilata interamente, firmata e accompagnata dall’ acconto (200 Euro) della quota prevista; utilizza la scheda di iscrizione qui di seguito !
Informazioni: Contattando il nostro numero verde gratuito 800910271 o scrivendoci via e-mail all’indirizzo info@heliosragazzi.it.