Campi scuola - viaggi di istruzione
Puglia settentrionale
Ancora oggi il Castello di Federico II, con le sue geometrie perfette e vertiginose si può scorgere da molti chilometri di distanza, a perenne testimonianza di uno dei sovrani e dei periodi che maggiormente hanno lasciato il proprio segno nella Storia: è da questo simbolo che prende le mosse l’itinerario in Puglia, che prosegue con la visione del grandioso Duomo di Trani, la cui sagoma di staglia con i suoi arditi giochi di architetture direttamente sul mare.
Il secondo giorno del viaggio è tutto dedicato all’altopiano delle Murge, che costituisce un ponte naturale e storico-culturale fra la Basilicata e la Puglia, in cui i Trulli di Alberobello rimangono a perenne testimonianza dell’incredibile maestria edilizia nella costruzione di queste abitazioni in pietra a secco, che oltretutto ripetono lo schema architettonico di abitazioni protostoriche molto più antiche. Tra l’essenzialità delle abitazioni rupestri e l’eleganza dell’architettura barocca di Martina Franca, a cui dedicheremo una visita guidata di mezza giornata, si colloca il grande monumento naturale delle grotte di Castellana, meta sempre molto gradita ai ragazzi.
Il terzo ed ultimo giorno, risalendo verso Nord, possibile tappa nell’area delle Saline di Margherita di Savoia: alla visita dell’area umida di rilevante importanza naturalistica verrà affiancato un percorso alla scoperta delle tecniche di raccolta e lavorazione del sale negli impianti di produzione tuttora attivi. In alternativa, escursione nel Parco Nazionale del Gargano, con visita a scelta tra Foresta Umbra, Vieste, Peschici o Monte Sant’Angelo.
Il secondo giorno del viaggio è tutto dedicato all’altopiano delle Murge, che costituisce un ponte naturale e storico-culturale fra la Basilicata e la Puglia, in cui i Trulli di Alberobello rimangono a perenne testimonianza dell’incredibile maestria edilizia nella costruzione di queste abitazioni in pietra a secco, che oltretutto ripetono lo schema architettonico di abitazioni protostoriche molto più antiche. Tra l’essenzialità delle abitazioni rupestri e l’eleganza dell’architettura barocca di Martina Franca, a cui dedicheremo una visita guidata di mezza giornata, si colloca il grande monumento naturale delle grotte di Castellana, meta sempre molto gradita ai ragazzi.
Il terzo ed ultimo giorno, risalendo verso Nord, possibile tappa nell’area delle Saline di Margherita di Savoia: alla visita dell’area umida di rilevante importanza naturalistica verrà affiancato un percorso alla scoperta delle tecniche di raccolta e lavorazione del sale negli impianti di produzione tuttora attivi. In alternativa, escursione nel Parco Nazionale del Gargano, con visita a scelta tra Foresta Umbra, Vieste, Peschici o Monte Sant’Angelo.
Giorno 1:
Castel del Monte e Trani.
Giorno 2:
Martina Franca Castellana e Alberobello.
Giorno 3:
Saline di Margherita di Savoia e area umida circostante.
Castel del Monte e Trani.
Giorno 2:
Martina Franca Castellana e Alberobello.
Giorno 3:
Saline di Margherita di Savoia e area umida circostante.
VISITE GUIDATE:
Castel del Monte: il castello di Federico II. Trani: visita al Duomo che si affaccia sul mare. Alberobello: itinerario socio-architettonico fra i Trulli. Castellana: visita guidata alle Grotte e possibilità di lezione di geologia concepita per ragazzi di età scolare. Sulla via del ritorno, il terzo giorno: visita alle Saline Margherita di Savoia o in alternativa al Parco Nazionale del Gargano.
ITINERARI NATURALISTICI:
Sulla via del ritorno, il terzo giorno: visita alle Saline Margherita di Savoia: visita del museo della salina e percorso di bird-watching nell’area umide delle saline in cerca di fenicotteri. In alternativa escursione dedicata ai fenomeni carsici del Parco Nazionale del Gargano, tra doline, grotte e testimonianze di vita preistorica.
LABORATORIO DI ARCHITETTURA: I TRULLI
Costruzione di modellini cartacei in scala degli elementi architettonici che i ragazzi hanno l’occasione di visitare durante il soggiorno, a partire da materiale in parte reimpostato e schede elaborate ad hoc dalla HELIOS dimensionEsplora. I modellini verranno poi assemblati per ricostruire una tipica città simile ad Alberobello da conservare e portare a scuola.
ALLOGGIO:
Hotel 4**** o 3*** dotati di tutti i comfort nell’area di Fasano (Br) o Monopoli (Ba) o immediati dintorni.
TRASPORTI:
Pullman a seguito necessario. Quotazioni dalla città di partenza della scuola su richiesta.
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
DURATA:
3-4 giorni.
PERIODO CONSIGLIATO:
Marzo - giugno.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.
LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, vita quotidiana tipica in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.
ABILITA’:
Individuali: sviluppo della capacità di rappresentazione realistica dei contesti, della vita quotidiana degli individui e dei rapporti interattivi uomo-ambiente; sensibilizzazione alle forme e contenuti delle opere d’arte come chiavi di accesso rappresentative per epoche diverse.
Sociali: laddove possibile, attraverso l’utilizzo di schede quiz didattiche, capacità di relazionarsi in parziale autonomia con i compagni su di un obiettivo, nella rielaborazione delle nozioni acquisite durante le fasi di visita guidata e nell’organizzazione del lavoro sui contenuti.