Campi scuola - viaggi di istruzione
Firenze, Siena, S. Gimignano e Certaldo
Dal cuore della città di Dante, fra S. Maria del Fiore e piazza della Signoria, all’unicità di Piazza del Campo a Siena ed alle torri di S. Gimignano i partecipanti entrano in contatto con i contesti storici medievali e rinascimentali più famosi della penisola. A partire dall’enorme ricchezza della regione, i programmi di soggiorno che vengono proposti sono il risultato di varie esperienze e rappresentano le scelte più appropriate in base ai giorni a disposizione. Particolare successo, infine, ha incontrato la possibilità di inserire un’esperienza laboratoriale nel contesto dell’Abbazia di Certaldo in cui vengono riprodotte diverse tecniche storiche di lavorazione artigiana.
Giorno 1:
Firenze e le sue meraviglie.
Giorno 2:
Siena e S. Gimignano.
Giorno 3:
Certaldo e laboratori nell'Abazia.
Firenze e le sue meraviglie.
Giorno 2:
Siena e S. Gimignano.
Giorno 3:
Certaldo e laboratori nell'Abazia.
PERCORSI DI VISITA:
specialmente nel caso di FIrenze il percorso di città viene preconcordato con grande attenzione in collaborazione con gli insegnanti in base ai loro interessi didattici; nel caso di interesse per la Galleria degli Uffizi va considerato che al fine di evitare le lunghe code di entrata è indispensabile prenotare con almeno 3 mesi di anticipo.
VISITATTIVA:
Visite di Piazza del Campo a Siena, della Signoria a Firenze e di S.Gimignano con supporto di schede grafiche didattiche elaborate ad hoc.
CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI DI CERTALDO:
Della durata complessiva di circa due ore, i laboratori si articolano in una prima parte in cui viene spiegata e illustrata la storia e l’evoluzione delle tecniche di produzione di un manufatto mentre, nella seconda parte, gli studenti vengono coinvolti attivamente nelle varie fasi della lavorazione; a causa dell’accuratezza richiesta per la realizzazione i partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi di lavoro sui temi principali: Cibo, Medicina, Magia e Gioco nel Medioevo.
VARIANTI O GIORNATE AGGIUNTIVE:
Vinci e il Museo Leonardiano.
Volterra.
ALLOGGIO:
2 possibilità
- Hotel a Firenze categoria 4*** nella cerchia periferica a 30 min dal centro.
- Hotel 3*** nella zona del Mugello, di Pomarance o di Montecatini.
Le strutture si trovano in una posizione chiave per tutti gli spostamenti previsti. Sistemazione dei ragazzi in camere multiple e degli insegnanti in singole/doppie (in base disponibilità) tutte con bagno in camera.
ATTENZIONE: le strutture che accolgono gruppi scolastici di varie dimensioni non sono molte e sono molto richieste; è indispensabile pertanto procedere ad opzionare contingenti di camere con il massimo anticipo e favorire la stagione medio-bassa (febbraio-marzo) per poter usufruire delle migliori tariffe
TRASPORTI:
Pullman a seguito necessario. Quotazioni dalla città di partenza della scuola su richiesta.
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
DURATA:
3-4 giorni.
PERIODO CONSIGLIATO:
Febbraio - Marzo.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.
LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, vita quotidiana tipica in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.
SCIENZE e ATTIVITA’ LABORATORIALI:
Elementari: Sensibilizzazione alle tematiche di ecosistema, biodiversità e sostenibilità attraverso la scoperta e l’osservazione diretta degli ambienti naturali e la partecipazione a laboratori naturalistici di approfondimento sul campo o in aula didattica con uso di strumentazione scientifica.
Medie e Superiori: Approccio al ragionamento scientifico attraverso lo sviluppo delle capacità di analisi, l’elaborazione critica dei contenuti e alla riorganizzazione delle nozioni acquisite, mediante specifiche attività laboratoriali, individuali o di gruppo.
Acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche difficilmente riproducibili in aula scolastica, anche nell’ottica dell’orientamento formativo per un futuro ingresso nel mondo del lavoro.
ABILITA’ e LABORATORI TECNICHE ARTIGIANALI:
Individuali: coordinazione motoria e realizzazione guidata delle varie fasi di lavorazione di un semplice prodotto da varia natura, dai primi rudimenti di esperienza scientifica a forme elementari di espressione individuale tramite scelta di immagini da incollare, colori ecc
Sociali: indispensabile passaggio di confronto con i compagni di squadra in situazione variamente allestite; giochi di orientamento, realizzazione di una porzione individuale di manufatto che acquista senso solamente quando viene successivamente collegato ad altri.