Campi scuola - viaggi di istruzione
Assisi, lago Trasimeno e cascata delle Marmore
Assisi, Lago Trasimeno e Cascata delle Marmore (PG, TR)
Ci dirigiamo verso il cuore verde della nostra penisola, includendo le tappe immancabili dell’Umbria artistica e di S.Francesco, le Cascate delle Marmore, uno dei monumenti naturali più suggestivi del centro Italia ed un’intera giornata da trascorrere sull’Isola Polvese, fra laboratori didattici ed attività esplorative. Pochi contesti in Italia si prestano come l’Umbria a soggiorni didattici perfettamente bilanciati fra opere d’arte indimenticabili e scenari naturali da vivere ed esplorare con una serie di attività all’aria aperta.
Ci dirigiamo verso il cuore verde della nostra penisola, includendo le tappe immancabili dell’Umbria artistica e di S.Francesco, le Cascate delle Marmore, uno dei monumenti naturali più suggestivi del centro Italia ed un’intera giornata da trascorrere sull’Isola Polvese, fra laboratori didattici ed attività esplorative. Pochi contesti in Italia si prestano come l’Umbria a soggiorni didattici perfettamente bilanciati fra opere d’arte indimenticabili e scenari naturali da vivere ed esplorare con una serie di attività all’aria aperta.
Giorno 1:
cascata delle Marmore e Assisi.
Giorno 2:
giornata di Laboratori e attività all'aria aperta su Isola Polvese.
Giorno 3:
Perugia centro e il ciclo di produzione delle ceramiche di Deruta.
cascata delle Marmore e Assisi.
Giorno 2:
giornata di Laboratori e attività all'aria aperta su Isola Polvese.
Giorno 3:
Perugia centro e il ciclo di produzione delle ceramiche di Deruta.
VISITE GUIDATE:
Basiliche di Assisi, cascata delle Marmore, Parco Regionale dell'Isola Polvese, fabbriche di ceramica di Deruta.
VISITATTIVA:
Puzzle e schede grafiche elaborate ad hoc sulla Basilica Superiore di Assisi
DA NON PERDERE:
Visita-gioco grafico sul ciclo degli affreschi di Giotto ad Assisi, laboratori e caccia al tesoro nel Parco storico-didattico dell’Isola Polvese, cascate delle Marmore.
LABORATORI SULL'ISOLA POLVESE:
"ARTIGIANANDO": lavorazione del cuoio; lavorazionedei saponi naturali; lavorazione a sbalzo dei fogli di Rame.
ENERGIE RINNOVABILI: costruzione di un forno solare o di un modellino di generatore Eolico.
OUTDOOR:
competizione di Orienteering a squadre sull'isola Polvese tra Natura e Storia, tiro con l'arco.
ALTERNATIVE e VARIANTI POSSIBILI PER I GIORNI 2 E 3:
Visita al complesso geologico di Frasassi, Stabilimenti produttivi della Perugina, visita dei sotterranei di Orvieto, Visita alle Cartiere di Fabriano, visita di Gubbio.
ALLOGGIO:
Hotel 3 stelle in diverse località costiere sulle rive del Lago Trasimeno.
TRASPORTI:
Pullman a seguito necessario. Quotazioni dalla città di partenza della scuola su richiesta.
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
DURATA:
3-4 giorni.
PERIODO CONSIGLIATO:
Marzo - giugno.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.
LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, vita quotidiana tipica in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.
SCIENZE e ATTIVITA’ LABORATORIALI:
Elementari: Sensibilizzazione alle tematiche di ecosistema, biodiversità e sostenibilità attraverso la scoperta e l’osservazione diretta degli ambienti naturali e la partecipazione a laboratori naturalistici di approfondimento sul campo o in aula didattica con uso di strumentazione scientifica.
Medie e Superiori: Approccio al ragionamento scientifico attraverso lo sviluppo delle capacità di analisi, l’elaborazione critica dei contenuti e alla riorganizzazione delle nozioni acquisite, mediante specifiche attività laboratoriali, individuali o di gruppo.
Acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche difficilmente riproducibili in aula scolastica, anche nell’ottica dell’orientamento formativo per un futuro ingresso nel mondo del lavoro
ABILITA’ e LABORATORI TECNICHE ARTIGIANALI
Individuali: coordinazione motoria e realizzazione guidata delle varie fasi di lavorazione di un semplice prodotto da varia natura, dai primi rudimenti di esperienza scientifica a forme elementari di espressione individuale tramite scelta di immagini da incollare, colori ecc
Sociali: indispensabile passaggio di confronto con i compagni di squadra in situazione variamente allestite; giochi di orientamento, realizzazione di una porzione individuale di manufatto che acquista senso solamente quando viene successivamente collegato ad altri.