Campi scuola - viaggi di istruzione
Parco Nazionale del Circeo
Il Parco Nazionale del Circeo, che si estende su più di 8.000 ettari lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale, a circa 100 km a sud di Roma, rappresenta uno degli ultimi relitti dell’antica Selva di Terracina che ricopriva un tempo l’intero Agro Pontino. Il parco, percorribile a piedi o in bicicletta su sentieri e strade interamente chiuse al traffico, tutela una varietà di ambienti tipicamente mediterranei in cui i partecipanti alterneranno entusiasmanti attività all’aperto a laboratori didattici naturalistici.
Soggiorno Residenziale:
numerose possibilità di combinazione di attività didattiche-laboratoriali ed escursionistiche nei vari scenari del Parco da concordare in base agli interessi degli insegnanti ed alla fascia di età dei partecipanti.
numerose possibilità di combinazione di attività didattiche-laboratoriali ed escursionistiche nei vari scenari del Parco da concordare in base agli interessi degli insegnanti ed alla fascia di età dei partecipanti.
LABORATORI DIDATTICI NATURALISTICI:
Microkosmos; Tracce e impronte; Fogliario del parco; La vita in una goccia d’acqua; Calchi delle cortecce; Analisi delle acque; le energie alternative: il Forno Solare
Vedi la descrizione dei laboratori.
LABORATORI “ARTIGIANANDO”:
Lavorazione del cuoio; lavorazione dei saponi. Vedi la descrizione dei laboratori.
SPORT OUTDOOR:
Tiro con l’Arco; escursioni a piedi su sentieristica pianeggiante; escursione sul lago in Dragon-Boat (con supplemento); mountain-bike (in base alla fascia di età)
ITINERARI:
Piscine della Verdesca, lago di Fogliano, duna costiera, foresta planiziale, promontorio, museo della bonifica e dell’istruzione scolastica, museo del parco, Grotta delle Capre.
POSSIBILI VISITE AGGIUNTIVE:
Museo di Piana dell Orme; museo della Matematica di Priverno.
DA NON PERDERE:
Le escursioni in mountain bike e dragon boat (una grande imbarcazione orientale a remi con testa e coda di drago) nella foresta planiziale e sul lago costiero del Parco nazionale. I campionamenti di invertebrati nelle piscine della Verdesca e l'utilizzo di microscopi binoculari nel nostro laboratorio da campo.
ALLOGGIO:
Agriturismo o Hotel 3 stelle a Sabaudia o Terracina, in prossimità del parco.
TRASPORTI:
Pullman a seguito oppure solamente per le tratte di andata e ritorno in base alla sede ricettiva; quotazioni disponibili su richiesta.
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
DURATA:
3-4 giorni.
PERIODO CONSIGLIATO:
Settembre, Ottobre, Marzo, Giugno.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.
LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, vita quotidiana tipica in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.
SCIENZE e ATTIVITA’ LABORATORIALI:
Elementari: Sensibilizzazione alle tematiche di ecosistema, biodiversità e sostenibilità attraverso la scoperta e l’osservazione diretta degli ambienti naturali e la partecipazione a laboratori naturalistici di approfondimento sul campo o in aula didattica con uso di strumentazione scientifica.
Medie e Superiori: Approccio al ragionamento scientifico attraverso lo sviluppo delle capacità di analisi, l’elaborazione critica dei contenuti e alla riorganizzazione delle nozioni acquisite, mediante specifiche attività laboratoriali, individuali o di gruppo.
Acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche difficilmente riproducibili in aula scolastica, anche nell’ottica dell’orientamento formativo per un futuro ingresso nel mondo del lavoro.
ABILITA’ e LABORATORI TECNICHE ARTIGIANALI:
Individuali: coordinazione motoria e realizzazione guidata delle varie fasi di lavorazione di un semplice prodotto da varia natura, dai primi rudimenti di esperienza scientifica a forme elementari di espressione individuale tramite scelta di immagini da incollare, colori ecc
Sociali: indispensabile passaggio di confronto con i compagni di squadra in situazione variamente allestite; giochi di orientamento, realizzazione di una porzione individuale di manufatto che acquista senso solamente quando viene successivamente collegato ad altri.