Summer Camp

Isole EOLIE

Dritti al cuore del Mediterraneo

Isole EOLIE – Soggiorno itinerante tra mare e vulcani

Heliosviaggi è lieta di proporre per il mese di Luglio 2022 ancora una volta un soggiorno tutto nuovo all’aria aperta, per partecipanti dai 13 ai 17 anni carichi di energia e pronti all’avventura:
Vi ricordate i Lupi dell’estate 2021??? Questa volta si va per mare!

Si tratta di un soggiorno itinerante, che alterna alcune notti in campeggio ed altre in camere B&B, attorno alle isole del dio dei venti!! Le Eolie prendono il nome proprio da lui,..

Ci vediamo a Napoli per la partenza e dopo una doverosa sfogliatella ci imbarchiamo passando la notte a bordo.

Qualche ingrediente? Tutti i toni del BLU In motonave riservata fra le migliori coste e spiagge delle isole (vedi il programma sotto) e tutti i toni del ROSSO durante la visita indimenticabile del vulcano ancora attivo al calar del sole.

Requisiti indispensabili: voglia di tanto mare, tanto sole e di condividere con gli amici scenari mozzafiato di giorno e volte stellate di notte.

Durata: 8 giorni/7 notti
Età: 13 -17 anni.
Partecipanti: min. 22 – max. 30 partecipanti per gruppo.

Date: da martedì 5 a martedì 12 luglio 2022.

Personale a disposizione dei ragazzi: 2 responsabili HELIOSviaggi al seguito del gruppo e 1 animatore/animatrice; guida escursionistica abilitata per la salita sullo Stromboli

Il campo itinerante: 
- Traghetto notturno viaggio di Andata
- 3 notti in campeggi perfettamente attrezzati con tende monoposto fornite da HELIOS
- 2 notti in tipici B&B locali in camere multiple
- Traghetto notturno viaggio di Ritorno

Attenzione - da prendere in considerazione: Il soggiorno proposto è una vacanza “da grandi” all’insegna del divertimento avventuroso e del relax immersi negli scenari isolani nella fase di massimo splendore stagionale; le Eolie sono comunque un contesto forte, in parte dal sapore selvaggio ed il fattore meteo viene costantemente monitorato per adattare ed ottimizzare il programma delle giornate.

Non è richiesta una preparazione specifica, ma è raccomandabile una buona forma fisica generale, è indispensabile un’ottima acquaticità ed in qualche caso un po’ di adattabilità a delle condizioni non sempre comodissime: passare l’intera giornata in navigazione alternando bagni e snorkeling a spostamenti, così come l’ascesa del vulcano con scarpe da trekking non sono attività sportive da sottovalutare.

Quota individuale di partecipazione: 8 giorni: € 895,00. Prenotati subito, i posti sono limitati! I partecipanti della settimana Bianca 2022 possono inserire il codice promo

ATTENZIONE; vista la sede particolare i posti disponibili sono limitati; la scadenza per preiscrivere i partecipanti è il 30 Maggio

La quota comprende: Mezza pensione (colazione, cena, pernottamento) dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo con sistemazione in tenda (campeggi) o in camere multiple (pensioni e B&B), come da programma, assistenza dello staff HELIOSviaggi per l’intera durata del soggiorno, di guide escursionistiche autorizzate per la salita sullo Stromboli, tutte le attività previste dal programma, viaggio A/R su traghetto notturno Napoli/Isole Eolie (sistemazione in poltrona), motonave privata per le escursioni in giornata a Salina&Lipari, Alicudi&Filicudi, e per il transfer a Panarea&Stromboli, polizza viaggio medico bagaglio e annullamento Filo diretto Travel.

La quota non comprende: 
Il viaggio A/R dalla città di provenienza a Napoli centrale del primo ed ultimo giorno, gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nel programma.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Martedì 5 luglio:
Appuntamento a NAPOLI centrale ad inizio pomeriggio (su richiesta viaggio in treno A/R da Roma con accompagnatore HELIOSviaggi)
Minitour del centro città, trasferimento al porto e imbarco sul traghetto Siremar delle 20.00
Cena al sacco a bordo. Sistemazione in poltrone riservate.

Mercoledì 6 luglio:
Arrivo a Vulcano 10.35
Trasferimento in Campeggio e allestimento campo tende
Esplorazione dell'isola di Vulcano tra crateri, fumarole e bagni nei fanghi caldi sulfurei, fino alla spiaggia delle sabbie nere.
Cena in ristorante

Giovedì 7 luglio:
Tour in motonave privata alla scoperta di Lipari e Salina, tra cave di pomice, grotte e faraglioni. Bagni e snorkeling nelle più belle calette e spiagge delle due isole.
Rientro a Vulcano e cena in ristorante/pizzeria

Venerdì 8 luglio:
Tour in motoscafo privato alla scoperta di Alicudi e Filicudi, le isole più lontane, selvagge ed incontaminate dell'arcipelago. Lungo il percorso potremmo avvistare delfini e capodogli. Breve escursione sui sentieri dell'entroterra, e circumnavigazione delle due isole con soste per bagni e snorkeling.

Sabato 9 luglio:
Lasceremo l'isola di Vulcano, nostra base per la prima parte del soggiorno, alla volta di Stromboli, la più settentrionale delle isole famosa per il suo Vulcano, tra i più attivi in Europa, che ci ospiterà per due notti. Lungo il tragitto esplorazione della piccola ed esclusiva isola di Panarea. 
Arrivati a Stromboli sistemazione in B&B e cena in ristorante

Domenica 10 luglio:

Giornata dedicata a Stromboli ed alle sue spiagge; nel pomeriggio ascesa al Vulcano accompagnati da una guida autorizzata per osservare i bagliori delle eruzioni al calar della notte. 
Cena al sacco durante il trekking.

Lunedì 11 luglio:
Grasse matinée e giornata conclusiva del nostro tour. Ultimi bagni e snorkelling nelle acque cristalline intorno all'isola.
Cena di fine soggiorno e imbarco sul traghetto Siremar delle 22.00
Sistemazione in poltrone riservate.

Martedì 12 luglio:
Arrivo a Napoli alle ore 08.00
Colazione in centro città e trasferimento a Napoli centrale, conclusioni e saluti
Su richiesta e con supplemento viaggio di rientro in treno con ns accompagnatore

Giornata Tipo:
ore 07.30: Sveglia, colazione e preparazione alla giornata
ore 09.00: Inizio tappa giornaliera escursionistica
ore 11.00: Pausa
ore 11.30: Ripresa spostamenti/attività
ore 13.00: Pausa per il pranzo
ore 17.30: rientro alla base
ore 19.30: Cena e attività serali autogestite in collaborazione con lo staff
ore 22.00: Buonanotte!

NB Il Programma giornaliero ed escursionistico può subire variazioni in base a condizioni meteo e sentieri, ecc

Appuntamenti primo ed ultimo giorno:

Martedì 5 Luglio: h 15 a Napoli, stazione NA-Centrale; il meeting-point esatto verrà comunicato poco prima della partenza

Venerdì 12 luglio: h 10.30 a Napoli, Stazione NA-Centrale

Elenco materiale, attrezzatura e corredo:
Bagagli:

  • Kit leggero quotidiano: 1 zaino escursionistico di piccole dimensioni, che ci accompagna per l’intera giornata in cui riporre lo stretto indispensabile: acqua e snack, pranzo acquistato al mattino, 1 costume e 1 t-shirt di ricambio (oltre a quelli indossati), indispensabili: occhiali da sole, telo da mare, cappello e crema solare alta protezione, eventuali maschere personali da Snorkeling; inoltre 1 k-way in fondo allo zainetto è comunque una buona idea
  • Kit Base/Abbigliamento: 1 zaino o borsone capiente non rigido (no trolley) contenente tutto il resto, da lasciare alla Base: biancheria e T-shirt sufficienti per tutto il periodo, un telo asciugamano per i giorni in campeggio, pigiama estivo, pantaloni lunghi di tela per le serate, 1 felpa spessa; importante: aggiungere almeno giacca a vento leggera/K-Way, copripantaloni antipioggia per l’ascesa al vulcano. 1 sacchetto di tessuto per la biancheria sporca.

Calzature: 1 paio di scarpe da trekking, 1 paio di scarpe da ginnastica comode, 1 paio di ciabattine da piscina o infradito, SCARPE DA SCOGLIO indispensabili.

Attrezzatura da campeggio: 1 sacco pelo estivo personale (utile aggiungere anche un sacco- lenzuolo che quasi non occupa spazio), 1 materassino leggero non troppo voluminoso, 1 torcia frontale, 1 powerbank carico, 1 cuscinetto gonfiabile+federa personale.

Trousse da bagno/materiale sanitario: limitare le dimensioni dei flaconi di shampoo/doccia schiuma/tubi dentifricio allo stretto indispensabile, stick per punture di insetti, 1 flacone 200ml di gel disinfettante, 15 mascherine chirurgiche. (NB: ulteriori gel e mascherine chirurgiche e FFP2 sono messi a disposizione dall’organizzazione).

Spese extra durante il soggiorno: Tutte le attività in programma sono incluse nella quota ad eccezione dei pranzi veloci che acquisteremo a inizio giornata: è bene considerare in questo senso un budget di 15euro/giorno per sicurezza. I ragazzi potranno inoltre avere con sé una piccola somma di denaro da spendere per eventuali acquisti nelle località delle varie isole visitate.

Telefonate: Comunicazioni urgenti con i responsabili durante l’intero soggiorno: Laurent Maire Vigueur 338-8156399, Stefano Jannello 339-3633281. I partecipanti potranno essere chiamati sui propri telefoni cellulari (attenzione: non garantiamo la copertura telefonico durante tutte le tappe del percorso). Nell’interesse dell’atmosfera generale le telefonate dovrebbero essere limitate al minimo indispensabile, nella fascia oraria 18.00-19.00.

Assistenza sanitaria: le strutture sanitarie più vicine variano a seconda delle tappe del nostro viaggio; si tratta di Guardie Mediche / Presidi sanitari nelle località più piccole mentre a Lipari si trova l’ospedale di riferimento per tutte le isole; il Servizio di Emergenza Sanitaria Nazionale è organizzato per gli spostamenti necessari fra le varie Isole e per raggiungere celermente l’Ospedale di riferimento

Staff HELIOSviaggi: gli accompagnatori che seguiranno i ragazzi durante il soggiorno sono selezionati e appositamente formati dalla nostra stessa organizzazione: presentano tutti una consolidata esperienza lavorativa nel settore dell’animazione ed esperienza in attività Outdoor con bambini e ragazzi. In ogni staff al seguito dei nostri gruppi h24 è presente almeno un operatore in possesso di attestato di Primo Soccorso PBLSD (Pediatric Basic Life Support+Defibrillatore ) in corso di validità.

Menù tipo – composizione pasti:

  • Colazione: al tavolo presso bar/Campeggi, con prodotti da forno/lieviti e bevanda calda
  • Pranzi: da asporto freddo da consumare durante la giornata (panini farciti ma anche insalate di riso/pasta fredda/prosciutto e melone/ecc.
  • Cena: al tavolo in pizzerie/Ristoranti/Campeggi/ con scelta delle portate composte da primo, secondo, contorno, pane e frutta o dolce o gelato. Acqua minerale

Protocollo prevenzione Covid-19:
Il soggiorno è stato ideato e costruito tenendo conto dei parametri in vigore a partire dal 1° Maggio 2022 e successivi aggiornamenti, attivi al momento della partenza per quanto riguarda mezzi di trasporto, ristoranti e luoghi collettivi.
Nell’interesse di tutti i partecipanti, ragazzi ed accompagnatori, richiediamo comunque a tutti un tampone negativo alla partenza, da realizzarsi nelle 48/72 ore precedenti; naturalmente anche agli accompagnatori Helios.
Ovviamente considereremo buona norma disinfettare regolarmente le mani, misurare la temperatura in caso di leggeri malesseri, indossare la mascherina nel frequentare luoghi un po’ più affollati.

Assicurazioni:
HELIOSviaggi S.n.c. è coperta da assicurazione per responsabilità civile professionale per l’organizzazione e vendita di pacchetti turistici con un massimale unico di 2.066.000,00 euro. La polizza RC n°81668810 è stipulata con la UNIPOL assicurazioni agenzia n° 30597.
Ogni partecipante è inoltre coperto da un pacchetto assicurativo completo di garanzie sull' assistenza alla persona (consulenza medica telefonica tramite centrale operativa 24h/24, invio di un medico in Italia in casi di urgenza, segnalazione di un medico specialista all'estero, trasporto sanitario organizzato, rientro del convalescente, prolungamento del soggiorno, rientro anticipato, spese telefoniche, spese di soccorso, ricerca e recupero), assicurazione sul bagaglio (furto, rapina, scippo, smarrimento o ritardo di oltre 12 ore da parte del vettore, spese di rifacimento documenti personali) e rimborso spese mediche (con pagamento diretto in loco in caso di ricovero ospedaliero, massimali di 600 euro in Italia e 5.000 euro in Europa, franchigia 50 euro). Il pacchetto assicurativo è stipulato con NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A., polizza 6001002781/H. Le condizioni dettagliate della polizza sono descritte nel fascicolo NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. disponibile sul ns sito alla pagina http://www.heliosviaggi.it/media/attachments/2018/12/17/condizassicfilodiretto_tour_6001002781h-_03_2017.pdf.

Informazioni ed iscrizioni chiamando il nostro numero verde 800910271 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00.

Helios Viaggi - dimensionEsplora t.o.

Aut. prov. di Roma D.D.R.U. n° 7383 del 13/11/09 - P. IVA 10584501000
Image

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database