Campi scuola - viaggi di istruzione

Parco della Maremma

Un itinerario di tre giorni interamente dedicato alla parte meridionale della Toscana, al di fuori dalle rotte più battute dal tipico turismo di città della regione: la Maremma si caratterizza per una grande varietà di territori, ambienti ed ecosistemi, che la rendono una zona assolutamente unica in Italia. Lungo l’incontaminata fascia costiera dei Monti dell’Uccellina viene proposta un’escursione lungo l’itinerario detto “delle torri” mentre una tappa archeologica viene dedicata alle vestigia etrusche scavate nel tufo nella zona di Populonia, Sulla via del ritorno una visita sempre sorprendente: il GIardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle.
Giorno 1:
Monte Argentario e Porto Ercole oppure Golfo di Baratti e Populonia.
 
Giorno 2:
Intera giornata dedicata ad escursione indimenticabile nel Parco della Maremma.
 
Giorno 3:
Riserva Naturale della Feniglia e visita del Giardino dei Tarocchi.
VISITE GUIDATE:
il Monte Argentario e le fortificazioni storiche erette a protezione dalle incursioni (scuole del Centro-Sud), il Golfo di Baratti e il sito archeologico di Populonia (scuole del Centro-Nord);  il Giardino dei Tarocchi; di Niki de Saint Phalle e le sue scuolture visionarie.
 
ITINERARI NATURALISTICI:
Il Parco della Maremma e l'indimenticabile trekking delle Torri; il Tombolo della duna Feniglia.
 
LABORATORI ed ATTIVITA' OUTDOOR:
Analisi delle Acque: analisi chimica e valutazione dello “stato di salute” dell’acqua con reagenti, provette e scale colorimetriche; Tracce e impronte: osservazione delle impronte della fauna locale e realizzazione di alcuni esempi di calchi in gesso che i partecipanti porteranno con sé alla conclusione del soggiorno; iniziazione al Birdwatching con binocoli; iniziazione al Tirocn l'Arco su bersaglio.
 
POSSIBILI ALTERNATIVE:
visita del complesso geotermico di Larderello e del Museo della geotermia al centro della cosiddetta "Valle del Diavolo".
visita alle celebri Cave di Marmo di Carrara.
visita del Centro storico di Pisa.
ALLOGGIO:
Hotel 3*** a Follonica, Principina, Roccastrada o a Marina di Grosseto, in una posizione chiave per tutti gli spostamenti previsti. Sistemazione dei ragazzi in camere multiple e degli insegnanti in singole/doppie (in base alla disponibilità della struttura) con bagno in camera.
 
TRASPORTI:
Pullman a seguito necessario. Quotazioni dalla città di partenza della scuola su richiesta.
 
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
 
DURATA:
3-4 giorni.
 
PERIODO CONSIGLIATO:
Marzo - giugno.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.

LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, vita quotidiana tipica in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.

SCIENZE e ATTIVITA’ LABORATORIALI:
Elementari: Sensibilizzazione alle tematiche di ecosistema, biodiversità e sostenibilità attraverso la scoperta e l’osservazione diretta degli ambienti naturali e la partecipazione a laboratori naturalistici di approfondimento sul campo o in aula didattica con uso di strumentazione scientifica.
Medie e Superiori: Approccio al ragionamento scientifico attraverso lo sviluppo delle capacità di analisi, l’elaborazione critica dei contenuti e alla riorganizzazione delle nozioni acquisite, mediante specifiche attività laboratoriali, individuali o di gruppo.
Acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche difficilmente riproducibili in aula scolastica, anche nell’ottica dell’orientamento formativo per un futuro ingresso nel mondo del lavoro.

ABILITA’
Individuali: coordinazione motoria e realizzazione guidata delle varie fasi di lavorazione di un semplice prodotto da varia natura, dai primi rudimenti di esperienza scientifica a forme elementari di espressione individuale tramite scelta di immagini da incollare, colori ecc
Sociali: indispensabile passaggio di confronto con i compagni di squadra in situazione variamente allestite; giochi di orientamento, realizzazione di una porzione individuale di manufatto che acquista senso solamente quando viene successivamente collegato ad altri.

Richiedi un preventivo...

Preventivi

Dati personali

Dati Istituto

Si No
Si No
Acconsento al trattamento dei dati personali