Campi scuola - viaggi di istruzione
Cerveteri e la Tuscia Romana
Necropoli di Cerveteri, Castello di Santa Severa e Caldara di Manziana
Cosa hanno in comune l’atmosfera sospesa delle Caldare di Manziana, il Castello medioevale di Santa Severa affacciato sul mare e le architetture di una delle più belle Necropoli del Lazio?
Sono gli elementi che costituiscono uno sfondo storico-ambientale unico; a poca distanza da Roma i partecipanti possono entrare in contatto con tutte le componenti della Tuscia laziale, già di per sé sfondo molteplice e composito in cui le caratteristiche del territorio e gli elementi costitutivi della grande civiltà etrusca si integrano in modo affascinante ed indimenticabile. Anche la proposta didattica laboratoriale presso il Parco di Vulci è molto contestualizzata e permette ai partecipanti di riscoprire tecniche tra l’arte e l’artigianato che, insieme alle schede grafiche elaborate ad hoc per la visita alla Necropoli, danno ai ragazzi la sensazione di un viaggio nel tempo. La possibile variante della Caccia al Tesoro nel Parco dei Mostri di Bomarzo, infine, risulta una delle più apprezzate dai partecipanti.
Cosa hanno in comune l’atmosfera sospesa delle Caldare di Manziana, il Castello medioevale di Santa Severa affacciato sul mare e le architetture di una delle più belle Necropoli del Lazio?
Sono gli elementi che costituiscono uno sfondo storico-ambientale unico; a poca distanza da Roma i partecipanti possono entrare in contatto con tutte le componenti della Tuscia laziale, già di per sé sfondo molteplice e composito in cui le caratteristiche del territorio e gli elementi costitutivi della grande civiltà etrusca si integrano in modo affascinante ed indimenticabile. Anche la proposta didattica laboratoriale presso il Parco di Vulci è molto contestualizzata e permette ai partecipanti di riscoprire tecniche tra l’arte e l’artigianato che, insieme alle schede grafiche elaborate ad hoc per la visita alla Necropoli, danno ai ragazzi la sensazione di un viaggio nel tempo. La possibile variante della Caccia al Tesoro nel Parco dei Mostri di Bomarzo, infine, risulta una delle più apprezzate dai partecipanti.
Vista la poca distanza da Roma il soggiorno si presta particolarmente ad essere articolato in 2 giorni/1 notte o 3 giorni/2 notti.
Giorno 1:
Laboratori e Outdoor presso il Parco di Vulci oppure Museo della Navigazione.
Giorno 2:
Visita di Viterbo e Civita di Bagnoregio la spettacolare "Città che Muore".
Giorno 3:
La Necropoli di Cerveteri o Tarquinia e caccia all'immagine in squadre nel Parco dei Mostri di Bomarzo.
VISITE GUIDATE:
Museo Civico Archeologico di Santa Marinella nel suggestivo Castello di Santa Severa, dedicato al tema del mare e della navigazione antica. Il museo si presta particolarmente alla visita da parte dei gruppi scolastici con i suoi allestimenti scenografici ed interattivi.Viterbo e CIvita di Bagnoregio con i loro scenari storici e naturalistici.
DA NON PERDERE:
La visita guidata alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri con i suoi allestimenti multimediali che coinvolgeranno gli alunni nell’esplorazione del sito archeologico.
SPORT OUTDOOR:
Trekking, orienteering, tiro con l’arco durante l’escursione nel Riserva della Caldara di Manziana o nella Faggeta del Monte Cimino. Cacci al Tesoro nel Parco dei Mostri di Bomarzo.
GIORNATA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI:
Escursione tra siti arcehologici, la valle del Pallicone e laboratori didattici sulle antiche tecniche di lavorazione; tintura dei tessuti, ceramica, cosmesi nell'antichità e molte altre...
GIORNATA SOSTITUTIVA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE PRESSO ANTIQUITATES:
Il centro si presenta come un Villaggio protostorico dove sono state ricostruite 9 capanne-abitazioni che riproducono fedelmente le dimore di epoca villanoviano-etrusca. In questo caso viene preso in considerazione l’itinerario Etrusco-Romano: laboratori su simulazione di scavo archeologico, lab. Pittura parietale, lab. Accensione del fuoco con le pietre, lab. Fusione del Bronzo.
Museo Civico Archeologico di Santa Marinella nel suggestivo Castello di Santa Severa, dedicato al tema del mare e della navigazione antica. Il museo si presta particolarmente alla visita da parte dei gruppi scolastici con i suoi allestimenti scenografici ed interattivi.Viterbo e CIvita di Bagnoregio con i loro scenari storici e naturalistici.
DA NON PERDERE:
La visita guidata alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri con i suoi allestimenti multimediali che coinvolgeranno gli alunni nell’esplorazione del sito archeologico.
SPORT OUTDOOR:
Trekking, orienteering, tiro con l’arco durante l’escursione nel Riserva della Caldara di Manziana o nella Faggeta del Monte Cimino. Cacci al Tesoro nel Parco dei Mostri di Bomarzo.
GIORNATA NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI:
Escursione tra siti arcehologici, la valle del Pallicone e laboratori didattici sulle antiche tecniche di lavorazione; tintura dei tessuti, ceramica, cosmesi nell'antichità e molte altre...
GIORNATA SOSTITUTIVA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE PRESSO ANTIQUITATES:
Il centro si presenta come un Villaggio protostorico dove sono state ricostruite 9 capanne-abitazioni che riproducono fedelmente le dimore di epoca villanoviano-etrusca. In questo caso viene preso in considerazione l’itinerario Etrusco-Romano: laboratori su simulazione di scavo archeologico, lab. Pittura parietale, lab. Accensione del fuoco con le pietre, lab. Fusione del Bronzo.
ALLOGGIO:
Hotel 3*** a Ladispoli, Bolsena o Montalto di Castro, in una posizione chiave per tutti gli spostamenti previsti. Sistemazione dei ragazzi in camere multiple e degli insegnanti in singole con bagno in camera.
TRASPORTI:
Pullman a seguito necessario. Quotazioni dalla città di partenza della scuola su richiesta.
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
DURATA:
3-4 giorni.
PERIODO CONSIGLIATO:
Marzo - giugno.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.
LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, vita quotidiana tipica in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.
SCIENZE e ATTIVITA’ LABORATORIALI:
Elementari: Sensibilizzazione alle tematiche di ecosistema, biodiversità e sostenibilità attraverso la scoperta e l’osservazione diretta degli ambienti naturali e la partecipazione a laboratori naturalistici di approfondimento sul campo o in aula didattica con uso di strumentazione scientifica.
Medie e Superiori: Approccio al ragionamento scientifico attraverso lo sviluppo delle capacità di analisi, l’elaborazione critica dei contenuti e alla riorganizzazione delle nozioni acquisite, mediante specifiche attività laboratoriali, individuali o di gruppo.
Acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche difficilmente riproducibili in aula scolastica, anche nell’ottica dell’orientamento formativo per un futuro ingresso nel mondo del lavoro.
ABILITA’ e LABORATORI TECNICHE ARTIGIANALI:
Individuali: coordinazione motoria e realizzazione guidata delle varie fasi di lavorazione di un semplice prodotto da varia natura, dai primi rudimenti di esperienza scientifica a forme elementari di espressione individuale tramite scelta di immagini da incollare, colori ecc
Sociali: indispensabile passaggio di confronto con i compagni di squadra in situazione variamente allestite; giochi di orientamento, realizzazione di una porzione individuale di manufatto che acquista senso solamente quando viene successivamente collegato ad altri.