Campi scuola - viaggi di istruzione

Roma antica e barocca

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A ROMA
Il problema che la visita scolastica incontra, nel caso della visita alla città eterna, è la vastità delle cose da scegliere; le sovrapposizioni storiche della capitale possono essere affrontate in percorsi quasi innumerevoli nel centro, che dà la sensazione di essere a pieno contatto con l'arte anche durante una semplice passeggiata.
A partire dall’enorme ricchezza di questo sfondo, i programmi di soggiorno che vengono proposti sono il risultato di varie esperienze e rappresentano le scelte più appropriate in base ai giorni a disposizione.
Quello che segue è, fra i vari possibili, il primo dei nostri itinerari su Roma (vedi anche Roma:Trekking urbano fra le meraviglie), ad orientamento prevalentemente archeologico che pone in contatto i partecipanti fin dall’arrivo con gli aspetti più significativi e grandiosi dell’antica Roma e del trionfo del barocco.
Giorno 1:
Catacombe, Appia Antica, Tour Serale "Roma sotto le Stelle".

Giorno 2:
Foro Romano, Palatino, Pantheon, Piazza Navona, cena in pizzeria a Trastevere.

Giorno 3:
Tivoli, VIlla Adriana e VIlla D'Este.
In base agli interessi didattici degli insegnanti al seguito del gruppo è possibile preconcordare prima della partenza diverse varianti che si prestano particolarmente ai gruppi in età scolare, sostituendo alcuni segmenti del programma; sarà cura dell'Agenzia evidenziare le implicazioni logistiche e le variazioni dei tempi di spostamento conseguenti.
 
POSSIBILI ITINERARI ALTERNATIVI IN CENTRO:
il Colosseo (interno).
le Terme di Caracalla e il Circo Massimo.
La bocca della verità.
Musei Vaticani.
Piazza S.Pietro (esterni).
Basilica di S.Pietro.
Basilica di S.Paolo o Basilica di S.Giovanni.
Tour delle Basiliche.

POSSIBILI ITINERARI ALTERNATIVI FUORI CENTRO:
Ostia antica.
VIlla Gregoriana a Tivoli.
 
MUSEI:
Musei Capitolini, Museo Archeologico Nazionale di Valle Giulia, Museo della Civiltà Romana, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, Galleria Borghese.
 
VISITATTIVA:
Laddove possibile subito dopo la visita guidata i partecipanti, divisi in squadre, ricevono schede grafiche elaborate ad hoc in base alla fascia di età che li coinvolgono tra quiz fotografici e disegni in un gioco di caccia all’immagine all’interno di aree circoscritte del Foro romano.
ALLOGGIO:
Al fine di contenere i costi elevati dell’ospitalità alberghiera proponiamo hotel 4**** o 3*** superiore, in località Fiano Romano, Monterotondo o dintorni perfettamente strutturati per l’accoglienza di gruppi scolastici e per facilità di raggiungimento. Rammentiamo che tutte le tratte di avvicinamento al centro vengono effettuate tramite pullman al seguito del gruppo.
 
TRASPORTI:
Pullman a seguito necessario. Quotazioni dalla città di partenza della scuola su richiesta.
 
OPERATORI:
Un operatore HELIOS Viaggi ogni 20-24 partecipanti.
 
DURATA:
3-4 giorni.
 
PERIODO CONSIGLIATO:
Marzo - giugno.
QUOTA INDICATIVA:
Richiedila compilando il modulo che troverai a fondo pagina.

LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio di pensione completa, dalla merenda del primo giorno al pranzo dell’ultimo, sistemazione in camere multiple per i ragazzi ed in camere singole/doppie senza supplemento per gli insegnanti (in base alla disponibilità della struttura), l’animazione di tutte le attività previste in programma, gli ingressi ai musei del Parco, materiale e schede di supporto didattico, assicurazioni RC e polizza viaggio AMI ASSISTANCE, Servizio fotografico completo sull’intero soggiorno.
STORIA:
Elementari: percezione del tempo storico tramite effetto “Macchina del Tempo”: osservazione e riflessione sull’epoca di riferimento tramite una serie di parametri; architettura, condizioni di vita in città/fuori città, arti e mestieri, risorse disponibili ecc. portando i partecipanti a riflettere sulle differenze rispetto alla contemporaneità.
Medie e Superiori: percezione delle varie forme di rappresentazione degli eventi in base all’epoca storica; focalizzazione sulla comunicazione di massa attraverso l’arte, raffigurazione iconica di eventi o personaggi famosi nelle varie epoche attraverso le testimonianze monumentali commentabili in diretta.
 
ABILITA’:
Individuali: sviluppo della capacità di rappresentazione realistica dei contesti, della vita quotidiana degli individui e dei rapporti interattivi uomo-ambiente; sensibilizzazione alle forme e contenuti delle opere d’arte come chiavi di accesso rappresentative per epoche diverse.
Sociali: laddove possibile, attraverso l’utilizzo di schede quiz didattiche, capacità di relazionarsi in parziale autonomia con i compagni su di un obiettivo, nella rielaborazione delle nozioni acquisite durante le fasi di visita guidata e nell’organizzazione del lavoro sui contenuti.

Richiedi un preventivo...

Preventivi

Dati personali

Dati Istituto

Si No
Si No
Acconsento al trattamento dei dati personali