Summer Camp

La via dei lupi TREK

La via dei lupi TREK 2021
Lazio – Soggiorno itinerante tra Lucretili e Simbruini

Heliosviaggi è lieta di proporre per il mese di Luglio 2021 un soggiorno tutto nuovo per ripartire in piena sicurezza, 100% all’aria aperta, per partecipanti dai 13 ai 17 anni carichi di energia e pronti all’avventura: quest’estate la via dei lupi TREK vi aspetta!

Un vero e proprio trekking di 6 giorni, un’avventura itinerante tutta in outdoor per i nostri partecipanti più grandi: partendo dalle montagne sopra Tivoli seguiremo antichi sentieri tra boschi di sughere, cascate e torrenti che ci porteranno ben presto in quota, tra faggete e pascoli d’altura. Il tratto scelto della Via dei Lupi si snoda attraverso tre zone protette molto diverse tra loro: la riserva di Monte Catillo, il Parco dei Monti Lucretili e il Parco dei Monti Simbruini. In 5 tappe giornaliere, percorrendo dagli 8 ai 16 chilometri al giorno, raggiungeremo il monastero benedettino di Santa Scolastica dove si concluderà il nostro viaggio.
Ma si cammina e basta? Si camminerà parecchio, ma avremo modo di rinfrescarci lungo il percorso, con un’iniziazione al torrentismo nelle forre del Rioscuro, e per i più intrepidi, tuffandoci nelle acque cristalline del Lago di San Benedetto, per finire nelle acque dell’Aniene con una discesa in rafting divertente e movimentata. E poi ci saranno da scoprire i borghi che attraverseremo, montare le tende, accendere i fuochi, organizzare una competizione di cucina sulla brace e osservare le stelle! Il nostro campo itinerante verrà allestito ogni notte in un posto diverso: sull’erba di un campo sportivo, in un agriturismo, accanto ad un rifugio di montagna, nella corte di un antico palazzo comunale, a ridosso di un monastero. Le stesse strutture ci forniranno i pasti, le docce ed i bagni, ad uso esclusivo. Un furgone al seguito fornirà l’assistenza logistica e trasporterà gli zaini liberandoci dal loro peso durante le camminate.

Durata:
6 giorni dalla mattina della domenica al pomeriggio del venerdì.

Età:
13 -17 anni.

Partecipanti:
min. 14 – max. 20 partecipanti per gruppo.

Personale a disposizione dei ragazzi:
2 responsabili HELIOSviaggi al seguito del gruppo e 1 guida escursionistica AIGAE per alcune tappe; 1 responsabile logistica per allestimento tende, trasporto bagagli, gestione imprevisti e piccole emergenze.

Date:
da domenica 04 a venerdì 09 luglio 2021. Ulteriori date potranno essere valutate in base alle richieste di individuali/gruppi (min. 14 partecipanti).

Il campo itinerante: 
Ogni pomeriggio il campo tende viene allestito dai ragazzi stessi, coordinati dallo staff HELIOSviaggi negli spazi riservati. Le tende sono monoposto e verranno assegnate ai partecipanti ad inizio soggiorno. Una sanificazione completa delle tende verrà garantita tra un turno ed il successivo.
I servizi igienici utilizzati (solitamente 3 totali) sono quelli che ci verranno riservati esclusivamente dalle strutture di appoggio (foresteria comunale, campo sportivo, agriturismo, rifugio di montagna, monastero). Verrà garantita la sanificazione regolare durante la permanenza del gruppo, e gli stessi partecipanti verranno istruiti sull’uso di spray disinfettanti messi a disposizione.
Le stesse strutture ci forniranno – nella maggior parte dei casi - un allaccio alla corrente elettrica per caricare i telefoni cellullari.

Attenzione - da prendere in considerazione: 
Il soggiorno proposto è un trekking itinerante con tappe giornaliere di difficoltà variabili, da quelle più facili a quelle decisamente più impegnative. Non è richiesta una preparazione specifica od un esperienza pregressa in escursionismo, ma è indispensabile una buona forma fisica generale, una spiccata determinazione ed una certa adattabilità a delle condizioni non sempre facili (potremmo incontrare condizioni meteo non favorevoli, percorrere tratti fangosi, essere obbligati ad allungare la tappa inizialmente programmata per imprevisti lungo il percorso, o farci una doccia un po’ fresca a fine giornata perché sta finendo l’acqua calda!.

Quota individuale di partecipazione: 6 giorni:
€ 440,00. Prenotati subito, i posti sono limitati! In caso di necessità puoi annullare la tua partecipazione fino all’ultimo, e ti restituiremo per intero l’acconto versato.

La quota comprende:
Pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento) dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo, assistenza dello staff HELIOSviaggi per l’intera durata del soggiorno, di istruttori sportivi specializzati durante le attività in fiume, tutte le attività previste dal programma, attrezzatura per l’allestimento del campo tenda, assistenza di un furgone/jeep per il trasporto bagagli e tende e per la gestione della logistica in loco.

Domenica:
  • Arrivi in mattinata a Tivoli, briefing iniziale e partenza per la prima tappa tra macchia mediterranea e querce da sughero della Riserva naturale di Monte Catillo
  • Arrivo a San Polo dei Cavalieri, allestimento campo tende presso il Centro Sportivo comunale al centro del paese
  • Cena in pizzeria
  • (km da percorrere 8,1; dislivello in salita 587 metri; dislivello in discesa 205 metri; quota massima 602 metri slm)
Lunedì:
  • Prima colazione al bar
  • Seconda tappa del trekking da San Polo dei Cavalieri a Licenza, passando non lontano dal Monte Gennaro e dalla Villa di Orazio
  • Arrivo a Licenza, allestimento campo tende a ridosso della Foresteria comunale, in una piazzetta del centro del borgo antico
  • Cena in ristorante
  • (km da percorrere 15,9; dislivello in salita 615 metri; dislivello in discesa 881 metri; quota massima 1087 metri slm)
Martedì:
  • Prima colazione preparata in foresteria
  • Terza tappa da Licenza a Riofreddo, sul versante orientale del parco dei Monti Lucretili passando dai Laghetti di Percile
  • Nel pomeriggio possibile percorso di water trekking nel torrente Rioscuro
  • Arrivo a Riofreddo, allestimento campo tende nell’Agriturismo La Luna nel Pozzo
  • Cena in agriturismo
  • (km da percorrere 13,4; dislivello in salita 854 metri; dislivello in discesa 606 metri; quota massima 938 metri slm)
Mercoledì:
  • Prima colazione in agriturismo
  • Quarta tappa del trekking, da Riofreddo a Cervara di Roma, si lascerà il Parco dei Lucretili per entrare nel Parco dei Monti Simbruini
  • Arrivo a Cervara in località Prataglia e allestimento tende a ridosso del rifugio Locanda dell’Orso
  • Cena-grigliata sotto le stelle, autogestita dal gruppo con lo staff
  • (km da percorrere 14,8; dislivello in salita 828 metri; dislivello in discesa 445 metri; quota massima 1185 metri slm)
Giovedì:
  • Prima colazione presso la Locanda dell’Orso
  • Quinta e ultima tappa del trekking, da Cervara lasceremo la Via dei Lupi per scendere nella Valle dell’Aniene fino al Monastero di Santa Scolastica in prossimità del quale allestiremo il campo tende
  • Bagno nelle acque cristalline del lago di San Benedetto
  • Cena presso il monastero di Santa Scolastica
  • (km da percorrere 17; dislivello in salita 475 metri; dislivello in discesa 1073 metri; quota massima 1190 metri slm)
Venerdì:
  • Grasse matinée e prima colazione presso il monastero
  • Breve trasferimento a piedi a Subiaco e discesa in rafting lungo il fiume Aniene
  • Pranzo freddo presso il centro rafting
  • Conclusioni e saluti, partenze
La quota non comprende: Il viaggio A/R a cura delle singole famiglie; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nel programma.

Giornata Tipo:
ore 07.30: Sveglia, colazione e smontaggio campo tenda
ore 09.00: Inizio tappa giornaliera escursionistica
ore 11.00: Pausa
ore 11.30: Ripresa trekking
ore 13.00: Pausa per il pranzo al sacco
ore 14.00: Ripresa e conclusione tappa giornaliera escursionistica
ore 16.30/17.00: Allestimento campo/docce/tempo libero
ore 19.30: Cena e attività serali autogestite in collaborazione con lo staff
ore 22.00: Buonanotte!

Programma escursionistico di massima:
* Il Programma può subire variazioni in base a condizioni meteo e sentieri, ecc

Appuntamenti primo ed ultimo giorno:

Domenica 04 luglio:
a Tivoli, davanti all’entrata di Villa Gregoriana, tra le 10:30 e le 11:00;
Tivoli è facilmente raggiungibile da Roma Termini e Roma Tiburtina con treni frequenti e veloci (tempo di percorrenza 50 minuti circa)
Venerdì 09 luglio: a Subiaco, presso Vivere l’Aniene, Largo Martiri di Cicchetti n° 1, alle ore 16.30

Elenco materiale, attrezzatura e corredo:
Bagagli: viste le caratteristiche del soggiorno è indispensabile che ogni partecipante disponga di 2 bagagli:
  • Kit leggero di viaggio: 1 zaino escursionistico di piccole dimensioni, che viene portato a spalla durante ogni tappa giornaliera, in cui riporre lo stretto indispensabile: acqua e snack, k-way, cerotti, ecc
  • Kit accampamento: 1 zaino o borsone capiente non rigido (no trolley) contenente tutto il resto, che viene trasportato dal furgone ogni giorno.
Abbigliamento: pantaloni di tela comodi (lunghi per le serate in quota, lunghi e traspiranti o corti per il trekking), magliette, felpa calda o pile, giacca a vento estiva, k-way e copripantaloni antipioggia facilmente richiudibile e trasportabile in un zaino, biancheria intima necessaria per il soggiorno, pigiama caldo o tuta per la notte, una federa, asciugamani da bagno in microfibra (1 grande 1 piccolo), cappellino per il sole, costume da bagno, crema solare, sacchetto di tessuto per la biancheria sporca.

Calzature: 1 paio di scarpe da trekking (già collaudate! Non al loro prima utilizzo!), 1 paio di scarpe da ginnastica comode, 1 paio di ciabattine da piscina o infradito, 1 paio di calzari neoprene.

Attrezzatura da campeggio: 1 sacco a pelo personale (10°), 1 materassino leggero non troppo voluminoso, 1 torcia frontale, 1 powerbank carico, 1 cuscinetto di piccole dimensioni o gonfiabile.

Trousse da bagno/materiale sanitario: limitare le dimensioni dei flaconi di shampoo/doccia schiuma/tubi dentifricio allo stretto indispensabile, cerotti compeed anti vesciche e stick per punture di insetti, 1 flacone 200ml di gel disinfettante, 15 mascherine chirurgiche. (NB: ulteriori gel e mascherine chirurgiche e FFP2 sono messi a disposizione dall’organizzazione).

Spese extra durante il soggiorno: Tutte le attività in programma sono incluse nella quota. I ragazzi possono portare con loro una piccola somma di denaro da spendere per eventuali acquisti nei borghi attraversati durante il trekking.

Telefonate: Comunicazioni urgenti con i responsabili durante l’intero soggiorno: Laurent Maire Vigueur 338-8156399, Stefano Jannello 339-3633281. I partecipanti potranno essere chiamati sui propri telefoni cellulari (attenzione: non garantiamo la copertura telefonico durante tutte le tappe del percorso). Nell’interesse dell’atmosfera generale le telefonate dovrebbero essere limitate al minimo indispensabile, nella fascia oraria 18.00-19.00.

Assistenza sanitaria: le strutture sanitarie più vicine variano a seconda delle tappe; dalle Guardie Mediche nelle località più piccole agli Ospedali di Tivoli o Subiaco tutti raggiungibili in meno di 30min su strada asfaltata.

Staff HELIOSviaggi: gli accompagnatori che seguiranno i ragazzi durante il soggiorno sono selezionati e appositamente formati dalla nostra stessa organizzazione: presentano tutti una consolidata esperienza lavorativa nel settore dell’animazione ed esperienza in attività Outdoor con bambini e ragazzi. In ogni staff al seguito dei nostri gruppi h24 è presente almeno un operatore in possesso di attestato di Primo Soccorso PBLSD (Pediatric Basic Life Support+Defibrillatore ) in corso di validità.
Didattica, attrezzatura e assistenza di personale qualificato durante le attività in fiume sono fornite dal Centro Attività Outdoor “Vivere l’Aniene”, nel rispetto della normativa in vigore sulla sicurezza.

Menù tipo – composizione pasti:
  • Colazione: al tavolo presso bar/foresterie/agriturismi/monasteri, con prodotti da forno/ciambellone/crostata o cornetto e bevanda calda
  • Pranzi: da asporto freddo da consumare durante il trekking (panini farciti ma anche insalate di riso/pasta fredda/prosciutto e melone/ecc.
  • Merenda: con frutta o snack e succo di frutta o tè freddo
  • Cena: al tavolo in pizzerie/ristoranti/agriturismi/monasteri con scelta delle portate composte da primo, secondo, contorno, pane e frutta o dolce o gelato. Acqua minerale
  • Grigliata: attorno al fuoco per la cena del giorno 4
Protocollo prevenzione Covid-19:
Il soggiorno è stato ideato e costruito proprio all’insegna del rischio contagio quasi azzerato: NON frequenteremo spazi chiusi, NON saliremo su mezzi pubblici di trasporto condivisi, NON attraverseremo zone densamente abitate… anzi i pochi comuni attraversati sono tra quelli meno popolati del Lazio!
NON sono previste stanze doppie o multiple.. ma tende rigorosamente Monoposto di cui ogni partecipante si rende responsabile da inizio a fine soggiorno.
Verrà richiesto un tampone molecolare negativo alla partenza, da realizzarsi nelle 48/72 ore precedenti; naturalmente anche per gli accompagnatori Helios.
E ovviamente: distanziamento tra i partecipanti, disinfezione regolare delle mani, misurazione quotidiana della temperatura, mascherina da indossare (ad eccezione dei momenti di trekking vero e proprio), pasti consumati in ambienti aperti.

Assicurazioni:
HELIOSviaggi S.n.c. è coperta da assicurazione per responsabilità civile professionale per l’organizzazione e vendita di pacchetti turistici con un massimale unico di 2.066.000,00 euro. La polizza RC n°81668810 è stipulata con la UNIPOL assicurazioni agenzia n° 30597.
Ogni partecipante è inoltre coperto da un pacchetto assicurativo completo di garanzie sull' assistenza alla persona (consulenza medica telefonica tramite centrale operativa 24h/24, invio di un medico in Italia in casi di urgenza, segnalazione di un medico specialista all'estero, trasporto sanitario organizzato, rientro del convalescente, prolungamento del soggiorno, rientro anticipato, spese telefoniche, spese di soccorso, ricerca e recupero), assicurazione sul bagaglio (furto, rapina, scippo, smarrimento o ritardo di oltre 12 ore da parte del vettore, spese di rifacimento documenti personali) e rimborso spese mediche (con pagamento diretto in loco in caso di ricovero ospedaliero, massimali di 600 euro in Italia e 5.000 euro in Europa, franchigia 50 euro). Il pacchetto assicurativo è stipulato con NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A., polizza 6001002781/H. Le condizioni dettagliate della polizza sono descritte nel fascicolo NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. disponibile sul ns sito alla pagina http://www.heliosviaggi.it/media/attachments/2018/12/17/condizassicfilodiretto_tour_6001002781h-_03_2017.pdf.

Informazioni ed iscrizioni chiamando il nostro numero verde 800910271 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00.